Marcialonga: maratona di sci di fondo nelle valli di Fiemme e Fassa

La Marcialonga, la più importante competizione di sci di fondo in Italia

Marcialonga: maratona di sci di fondo nelle valli di Fiemme e Fassa

La Marcialonga è la più importante e famosa competizione di sci di fondo in Italia e si disputa sulle nevi delle Valli di Fiemme e Fassa in Trentino, l'ultima domenica di gennaio. Si parte dalla piana di Moena per poi risalire la Val di Fassa lungo la sponda destra del fiume Avisio fino a Canazei, quindi si torna indietro sulla sponda sinistra dell'Avisio e si scende lungo la Val di Fiemme fino a Molina di Fiemme. Qui, ennesimo giro di boa per giungere in località "Cascata" dove inizia la salita finale fino all'arrivo in piazza a Cavalese, dopo aver percorso 70 km. C'è anche una versione "light" con arrivo, dopo 45 km, a Predazzo.

La prima edizione della Marcialonga fu organizzata il 7 febbraio 1971: i quattro organizzatori fiemmesi che avevano creduto in quel progetto, si aspettavano cento partecipanti, ma ne arrivarono mille! Le prime 6 edizioni furono riservate ai soli uomini; a partire dal 1978 la maratona fondistica fu aperta anche alle donne. La gara si svolse nelle prime edizioni con la tecnica classica, la sola utilizzata all'epoca: in seguito si passò alla tecnica libera. Dal 2003 si è tornati alla tecnica classica, che permette di sfruttare meglio la larghezza della pista in una gara che vede alla partenza almeno 5000 concorrenti.

 

 

attività inverno




offerte e pacchetti
Tutte le offerte

Scegli la tua prossima emozione da vivere.
Un hotel per ogni tuo desidero
Hotel Lagorai
Romanticismo e relax coronati da un panorama da sogno. Tuffati nella tranquillità e nella spensieratezza nel cuore della Val di Fiemme.
Hotel Ciampedie
Vivi una vacanza a 5 stelle sulle cime più belle delle Dolomiti. Lasciati coccolare e viziare in una rilassante oasi di lusso e benessere.
HOTEL RIO STAVA
FAMILY RESORT & SPA
Famiglia Peretti

Via Mulini 20
38038 Tesero | Val di Fiemme
Trentino | Italia

tel. +39.0462.814446

www.hotelriostava.com info@hotelriostava.com
METEO INFO
Oggi

0° | 9°
29/03

0° | 14°
30/03

6° | 14°

PREVISIONI DETTAGLIATE

Dati meteo e previsioni in collaborazione con Meteo Trentino
NEWSLETTER
iscriviti

BROCHURE
download
© Copyright Hotel Rio Stava 2019 | Tutti i diritti riservati
Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore.
P. Iva/C.F. IT00154540223 | Impressum | Privacy

Powered by Juniper Extensible Solutions